Una risposta non polemica di Giovanni Paddeu ad Ausonio Puddu

Caro Ausonio, probabilmente tu, guardando le cose dall’Isola di Sardegna, hai idee provinciali perché ti preoccupi troppo del futuro degl’Italiani. Tu dovresti guardare alle sapientissime analisi di Repubblica e del Corriere, non ti venga manco lontanamente di leggere le analisi del Foglio, quello, si sa, è di proprietà dell’attuale moglie legalmente separata di Berlusconi e potrebbe essere fazioso.Nella stessa Repubblica più che le analisi degli altri giornalisti devi guardare alle analisi dell’illustre filosofo Scalfari, lui sì che capisce i lumi dei politici italiani. Data la sua professionalità pare ammannisca dritte allo stesso  Cardinale Martini su come riuscire a salvarsi l’anima. Peccato che Benedetto XVI non lo assoldi come consulente finanziario, etico e soprattutto filosofico. Che perdita per la Chiesa Cattolica!  Pare (io non ci credo) che nelle notti più buie della Repubblica, insieme a Zavoli, abbiano dato qualche consulenza, ben pagata, allo stesso Belzebù in persona. Satana si è accorto che di fronte a questi sommi giornalai, pardon, giornalisti ha sentito il bisogno di sceglierseli come consulenti fissi.

Un’altra analisi attenta delle cose pubbliche sa farla il cosiddetto mago Dalemix, politico raffinato fin dal seno materno e preveggente vate italiota. Tutti gli altri analisti sono da buttare via perché non hanno l’intelligenza chiara, cristallina, universale, solo talvolta obnubilata, ma si sa che le nuvole le rimuove il vento che picchia forte sulle vele del loro cervello formato barca a vela. In Italia tutto si aggiusterà come sempre con un governo mensile, istituzionale, elitario si parla di Draghi, ma bisogna vedere se lui accetta questo sacrificio come quel bravaccio di Ciampi o quel simpaticone di Dini. “O tiempe passa e va’ nu ricciullillo en fronte!.
Sta calmo caro Puddu, Roma è la città eterna ed è inesauribile con i quasi mille tra senatori e deputati. Si tratta dell’intellighentzia che non può che agitarsi di continuo per eleborare le vicende quotidiane della Nazione. Non devi pensare mica che stiano aspettando che passino esattamente due anni e sei mesi dall’elezione per godere della pensione. Se pensi questo, scusami, ma sei un rozzo campagnolo sardo, scegli tu se pastore-anzi allevatore- o direttamente contadino. Certe cose della politica tu, perdonami, non le puoi capire. Sta calmo, non fare pervisioni, ci assiste Napolitano dall’antico palazzo dei Papi- Re, (un pò di benedizioni saranno pure rimaste in qualche magazzino)! Abbiamo un presidente del Senato, un altro della Camera. Con queste tre istituzioni navigheremo tranquilli: tre teste, tre esperienze, tre fari. Non preoccuparti se ad uno di questi fari è mancato un fusibile, basta comprarlo e vedrai si illuminerà e allora perché ti preoccupi? L’ultima osservazione: dici che la Grecia è vicina, ma certo è vicina per la tradizione culturale, ma non metterai i nostri politici vicini a quelli greci? Sarebbe un insulto, i greci sono i greci e noi siamo italiani: noi vendiamo pizze, quelli che cosa vendono! Se l’economia va male produciamo più pizze e siamo a posto, incrementiamo le entrate con i tortellini bolognesi e ciccia.

Ah, dimenticavo, ma non potremmo vendere tutto quel formaggio romano prodotto in Sardegna e che gli americani non vogliono? Venduto a Roma,dato da gustare col Cannonau ai deputati e ai senatori, a tutte le cariche istituzionali sai quanto sale metterebbe in zucca a tutti. Puddu, sei un depresso, ma non ti sei accorto che appena archiviato Berlusconi (oh, l’ha detto lui l’ha detto) l’Italia se non sta attenta diventerà con la Cina la prima nazione del mondo. Hai visto quanti cinesi abbiamo? Sta’ tranquillo Puddu e, se vuoi un consiglio, non andartene in giro con quel cognome, traducitelo in italiano, magari Pollo che suona meglio oppure Gallo. Non sai che l’Italia è il paese dei Galli? Le galline, purtroppo, sono scomparse e ora abbiamo un’ insufficiente produzione di brodo! Senza allusioni. Non offenderti e sta calmo, vai dal medico che qualche pastiglia contro depressione  te la darà. Absit iniuria.

Commenti sono sospesi.

RSS Sottoscrivi.