L’ingannìa di Finni su cammaleonte de Bobore Molotzu

Lì per lì stavo per cestinare questa lettera odorante di formaggio e di lentisco, ma poi  ho riflettuto e penso che non sarà questa lettera piena di errori che rovinerà accademia sarda, ogni lettore la prenda come vuole!

Signore direttore, mio filio Ciriaco che sa andare in compiutere mi ha detto di compare Silvio e di quello che li ha fatto Finnis e allora ho preso penna carta e calamaio e li scrivo questa lettera che la prubbichi subito, capito mi à?

Due anni fanno all’8 lampadas  non cherio andare a su votu perché a me quelli della Dresta  mi hanno sempre fatto bombito comente a sos tempos de s’Arcu Custitutzionale e in Sardigna comandava compare Nino, quello si che l’era un uommo e ci aveva due palle grandi comente due palloni. Poi di lui però la Giustiscia di Milano ha morto la Mocratzia Cristiana e totu est andatu che-i  sa buvera, malannu! Cando falat sa Giustiscia iscuru a chie li falat! Di poi hanno morto pure il Piessì e pure Crasci che li è falata sopra la Giustiscia di Diddietro che poi se ne è uscito e si è politicato, malassorte e quello est malu, male da ogni dolle dolle!  Ma al mommento giusto menomalle è venuto compare Silvio, su milanesu (oh anche compare Nino, per parte Demartini fit milanesu, balla!) E così tirati che ti mollat muzere mea, mi ha detto, votiamo compare Silvio che è milanesu, porca miseria! E allora, sono andato a votare compare Silvio su milanesu, cando apo bidu che c’era quel Finni ho detto a mia molie custu est unu cammaleonte, dicciamollo a compare Silvio, ma compare era sempre in continente è venuto in Costa solo per piantarsi  i capelli nuovi con l’ingreso Blaires che mi pare che glieli ha piantati lui che li sapeva fare, malannu. Così compare Silvio che quando li ho pulito la campagna mi ha pure detto, Molotzu sei davvero bravo! E io li ho detto a me lo battezzate mio figlio che lo aspetta mia molie! Massì caro Molotzu, massì ci puoi contare! Ecco come ci siamo comparati con compare Silvio! Difattisi come è nato Ciriaco me lo ha battezzato e io con compare Silvio ciò l’olio santo e quindisi lo voto, ma questo Finnisi mi sta buliando lo stomaco, istoccat ‘e tzecu! Se vienne in Sardegna glielo dico cammaleonte sei , ello non ti vergoni di traddire mio campare che ti ha dato carta bianca manco malle tu che cosa stai facendo, cara de tronneu, corpu ‘e balla!

E mi pongo la ferma

Bobore Molotzu

Eh, compare l’ho visto alla tilivisione molto arrabbiatto un carroarmatto mi pareva e certo no lo può baliare custu traighimmentu, malanno che li venga a questo Finni corfu ‘e balla!

Commenti sono sospesi.

RSS Sottoscrivi.