Categoria : storia

Alberto Crispo Cappai, un sardo al servizio della Nazione

Il Generale Crispo e d'Annunzio 1917

Il Generale Crispo e d’Annunzio 1917

Alberto Crispo Cappaj (Sassari 1851- Modugno 1940) diede inizio alla propria carriera, quale sottotenennte nell’8° reggimento bersaglieri il 20 Settembre 1870, partecipando all’assalto a Porta Pia. La missione più importante alla quale egli fu destinato, con il grado di colonnello, fu certamente il comando delle truppe di terra (bersaglieri) nell’occupazione internazionale dell’isola di Creta nel 1897. Comandò inoltre col grado di Generale l’Accademia di tiro di fanteria di Parma (1910). Fra le tante decorazioni ricevute da Alberto Crispo, la più importante è la legione d’onore francese; egli concluse la carriera militare, durata circa 50 anni, durante la Grande Guerra, con il comando di vari corpi d’armata.

Ci pare proficuo inserire nelle nostre pagine di storia il profilo di Alberto Crispo Cappai, nipote del teologo Manunta che si distinse come uomo d’Armi nell’arco di 50 anni di storia patria. Il profilo ci è stato inviato, su nostra richiesta, dal pronipote del Manunta e nipote del Generale.

Ringraziamo vivamente il sig. Alfredo Crispo Crispo Longo

http://digilander.libero.it/frontedeserto/memory/biografie/crispocappai3.htm

Commenti

  1. Grazie sig. Alfredo, ci mandi un suo profilo, come vede lo abbiamo inserito tra i collaboratori di questo nostro sito. Quando vorrà recuperare memoria storica della famiglia illustre di origine sarda, per noi, sarà gesto gradito. In attesa del suo profilo, gradisca il mio ringraziamento.
    Angelino

    angelino
    Novembre 1st, 2008
  2. Alberto Crispo Cappai era figlio del professore di Medicina all’Università di Sassari Antonio Crispo, di Osilo, figlio di Giovanni Maria e di Caterina Manunta, e di Rita Cappai figlia del professore di Medicina Teorico-Pratica all’Università di Cagliari Salvatore Cappai Cocco, e di Elisabetta Arnoux, sposatisi nella Cattedrale di Cagliariil 30 dicembre 1838. Alberto ebbe un fratello,Cesare sottotenente medico nella locale Legione dei Carabinieri, che morì il 25 agosto 1868 dilaniato nello scoppio avvenuto nella Reale Fabbrica delle Polveri di Cagliari, ubicata

    Paolo Amat di San Filippo
    Luglio 20th, 2009
  3. nell’attuale Giardino Pubblico di Cagliari, nell’edificio dove attualmente è ospitata la Pinacoteca Comunale

    Paolo Amat di San Filippo
    Luglio 20th, 2009
  4. Gentile Paolo Amat di San Filippo, il suo intervento è così preciso e circostanziato che non necessita della mia modesta conferma; vorrei piuttosto chiederLe se è vero che, il Professor Salvatore Cappai, nonno materno di Alberto Crispo, alla fine del settecento diventò medico di Corte della famiglia Savoia.
    Un saluto cordiale a Lei e ad Angelino,
    Alfredo Crispo

    Alfredo Crispo Longo
    Luglio 28th, 2009
  5. Un caloroso ringraziamento per la collaborazione tanto al cortese Paolo Amat di San Filippo quanto al socio Alfredo Crispo.
    A presto
    Angelino Tedde

    Angelino
    Luglio 29th, 2009
RSS Sottoscrivi.