Categoria : letteratura sarda

“Tredici anni di attività di accademiasarda.it” di Angelino Tedde

Angelino Tedde

Sono trascorsi tredici anni dall’ottobre del duemilaotto, quando il nostro blog statico fu trasformato in blog dinamico. Fino al 2012 abbiamo lavorato da Sassari, ma nel luglio di quell’anno ci siamo trasferiti a Chiaramonti. Nel 2014 siamo incorsi nell’incidente della scomparsa per quasi un mese del nostro blog per un incidente capitato al nostro disco rigido presso l’web master di Ittiri, ma subito abbiamo riavuto i nostri dati, salvo alcuni, grazie al fatto che il server Aruba.it nella sua memoria ha recuperato quasi tutti i dati. Passammo brutti momenti in quell’occasione, gioimmo appena i nostri contributi tornarono nello schermo e il lavoro è continuato. Altro incidente fu il ritiro dall’attività del meraviglioso contatore Vivistat che ci permetteva una serie di dati che invece quello attuale non ci permette di avere. Pazienza, si va avanti come si può.Certamente non possiamo avere a disposizione i dati esatti sui visitatori e sulle pagine viste in continuità con Vivistat e dovremmo fare una serie di calcoli per poter dire che siamo stati visitati e visti da un certo numero di persone e contemporaneamente abbiamo offerte un certo numero di pagine anche se in linea di massimo possiamo dire che i visitatori si sono attestati in media su settanta visite al giorno e le pagine viste il doppio circa centoquaranta.
Tredici anni grosso modo fanno circa 4745 giorni che moltiplicati per 70 fanno 332 mila 150 visitatori e raddoppiando come minimo le pagine viste arriviamo a 644.300 pagine viste, ma potremmo con certezza asserire  che sono state molte di più visto che in genere le pagine non solo raddoppiano ma a volte triplicano. Restiamo fermi comunque a questi dati sia pure giocando al ribasso. Del resto il nostro blog tende a trattare specifici argomenti e non qualunque argomento.
Gli articoli che l’amministrazione ci presenta sono 1952 che divisi per 13 fanno circa 15o articoli l’anno anche se dobbiamo rimarcare che abbiamo pubblicato un certo numero di libri in particolare sulla storia dell’educazione sia scolastica sia delle istituzioni educative. Potremmo continuare, ma non vogliamo andare oltre riservandoci ad altri anniversari o ad altri momenti la complessità dell’argomento. Nel frattempo una nostra collaboratrice si è distinta a livello nazionale come scrittrice e altri in altri settori. Qualcuno se n’è andato a miglior vita e avremo modo di ricordarlo.
Vogliamo sottolineare inoltre che, da quando abbiamo iniziato l’attività del blog, la scrittura informatica ha acquisito un’importanza notevole e mano  mano sta riducendosi di molto la scrittura cartacea. Questo fatto aumenta la responsabilità dei blogger che debbono essere sempre più impegnati alla pubblicazioni di tematiche che arricchiscano il lettore. Per quanto ci resta da vivere continueremo a lavorare seriamente sperando di trovare prima o poi qualcuno che si faccia carico di portare avanti il blog anche dopo la nostra scomparsa. Ottantacinque anni tra qualche mese non sono pochi, ma grazie alla mente lucida possiamo continuare ad andare avanti finché la buona sorte ci sorreggerà.

Commenti sono sospesi.

RSS Sottoscrivi.