Categoria : cultura

“Il cadetto anziano di Chiaramonti prossimo aspirante guardiamarina” di Angelino Tedde

E’ sempre un piacere quando il più esimio rappresentante della Marina Italiana di Chiaramonti  viene a farci visita.
Simone, un giovane ventunenne  con la passione del mare e della Marina italiana, prossimo al terzo anno d’Università come futuro ingegnere navale, ma anche come grande appassionato della Marina militare Italiana. In una mezzora mi ha fatto capire quanto sia importante per noi italiani la Marina e come dobbiamo vigilare sul mare per la sicurezza delle nostre infrastrutture marine come le popeline, l’energia trasportata dai nostri cavi marini, lo stesso controllo delle nostre navi commerciali e la pirateria che contrariamente a quel che si può pensare esiste ancora.

Noi siamo una nazione che è circondata quasi tutta dal mare e che da esso ci arrivano le materie prime che garantiscono le nostre industrie. Non possiamo permettere invasioni di ogni genere sopra e sotto il mare. Siamo purtroppo un npopolo di analfabeti sull’importanza del mare e spesso ingenuamente pensiamo che dobbiamo usare le coste per richiamare ivacanzieri. La Marina Italiana deve garantire che le rotte commerciali dei nostri mercantili siano sicure e che le altre nazioni non cerchino d’invadere lo spazio che la natura ci ha regalato e che noi dobbiamo rendere sempre più sicuro.
Non sto ora a descrivere le missioni che questo giovani, prossimi primi ufficiali compiono, alternando la vita del mare con quella delle aule dell’Accademia Navale di Livorno. Avremo modo di imparare a conoscere l’importanza della marina per noi italiani e per noi isolani con servizi che il nostro bravo studente universitario e prossimo ufficiale ci potrà fornire. A noi, inaugurando una serie di articoli, non possiamo che augurare a Simone una carriera al servizio della patria nella Marina Militare ogni buon successo e soddisfazione.
Su questa nave si è conclusa la campagna d’istruzione 2021 della 2° classe dell’Accademia Navale della Marina Militare.
Dopo aver indossato l’ambito grado di Aspirante Guardia Marina i giovani Allievi Ufficiali sono sbarcati dalla nave succitata in porto a Trieste.

Commenti sono sospesi.

RSS Sottoscrivi.