Categoria : eventi luttuosi

“Don Gabriel Mpolo Anpwas (1962-2021), parroco di Chiaramonti, dopo un anno di indicibili sofferenze, torna alla casa del Padre Celeste” di Angelino Tedde

Don Gabriel era stato nominato parroco, se non erro tre anni fa, a Chiaramonti nella parrocchia di San Matteo Apostolo ed Evangelista, protettore prima dei Doria e del borgo e poi del paese che è cresciuto   a dismisura urbanisticamente, ma anche come popolato, se pensiamo agli oltre ottocento abitanti  del 1689. Se prima sono stati i missionari europei  ad andare in Africa  ora sono gli africani che vengono  ad evangelizzare le popolazioni europee. Dopo un’esperienza e formazione tra i Clarettiani il nostro gioioso sacerdote era approdato in Sardegna come collaboratore del parroco a Porto Torres, come parroco prima di Torralba, poi di Giave e infine di Chiaramonti. Era indubbiamente un bell’uomo di 56 anni , gioioso, festoso anche con quelle sue camice colorate che indossava d’estate. Nelle varie ricorrenze ha portato l’entusiasmo del cattolicesimo africano con battimani e con sorrisi, suscitando nei fanciulli del catechismo una forte gioiosità.

Chiesa di San Matteo

Quando per il cattivo tempo non potevo raggiungere la chiesa per la Santa Messa domenicale mi portava la Comunione a casa. Anzi in occasione della novena di Natale giunse a casa con altri due sacerdoti miei compagni di seminario e potemmo intrattenerci allegramente. Sacerdote pio anche se per la nostra claramontana seriosità ritenuta chiassosa. Era la spiritualità espansiva di un popolo giunto al cristianesimo in tempi relativamente recenti. L’assenza degli uomini dalla pratica del precetto domenicale non lo turbò affatto e quando poteva si fermava a dialogare con il crocchio schierato della “Pubblica Ciarra” non lontano dalla casa parrocchiale. In particolare ricordo quando in occasione della festa della Sacra Famiglia con le pie donne chiaramontesi organizzò per le coppie sposate una gigantesca torta dopo averci fatto rinnovare davanti all’altare le promesse matrimoniali. Pio confessore sapeva mettere in risalto la grande misericordia del Signore per i nostri peccati se pentiti sinceramente. Aveva problemi con un braccio che si era infiammato nello spegnimento di una bombola di gas e glielo aveva menomato, per cui era costretto ad utilizzare  prima di distribuire la santa Comunione  le Ministre di Ecurestia per prendere la pisside con le sacre specie dal tabernacolo.
Su questa sua menomazione non parlava e agiva come se non l’avesse.
Seppe evitare contrasti coi  vari comitati delle feste, trovando un sereno accordo.
Sacerdote pio, gioioso, tollerante e dotato di una buona cultura religiosa e laica. Nei giorni della pandemia, piazzando il cellulare in chiesa era riuscito a comparire sui nostri computer personali.
Esattamente un anno fa aveva avvertito i segni del male che lo ha portato alla morte. Prima operato ad Olbia, poi di ritorno in paese dove per lui la casa parrocchiale era diventato un ospedale. Spesso assistito dalla sorella suor Chantal e qualche volta visitato dal fratello don Emmanuel. Una delle sue ultime celebrazioni in parrocchia fu la Messa di suffragio per il fratello maggiore professore universitario a Kinshasa capitale della Repubblica Demoxratica del Congo.   I due fratelli concelebrarono e la sorella assistette compunta alla Messa  suscitando un profondo  cordoglio nei fedeli presenti. La madre poveretta  ha visto in così breve  lasso di tempo  la scomparsa di due figli.
A noi non resta che condividere il cordoglio coi compaesani,  con i suoi cari e con tutto il clero turritano per la sua scomparsa e pregare per la sua anima eletta.
Che il Signore lo abbia nella sua gloria!
Portato a Chiaramonti ora giace nella sua bara nella chiesa di San Matteo dove i chiaramontesi vanno a dargli l’ultimo saluto. Domani 21 maggio l’arcivescovo metropolita mons. Gianfranco Saba celebrerà le solenni esequie nella PIazza del Carmelo e poi la salma di don Gabriel raggiungerà la sua patria per l’ultimo addio da parte della madre addolorata e del fratello minore Roland.

 

 

Commenti sono sospesi.

RSS Sottoscrivi.