Categoria : cultura

La terza giornata internazionale di lingua gallurese di Mauro Maxia

mauro-2Il prossimo 5 dicembre a Palau si terrà la Terza Giornata Internazionale della Lingua Gallurese. Il programma prevede i saluti del Sindaco Francesco Pala e della Delegata alla cultura Rachele Sanna. Introdurrà i lavori il dott. Mario Scampuddu, rappresentante dell’Accademia di la linga gadduresa e infaticabile organizzatore dell’evento ormai da tre anni. Il dott. Scampuddu presenterà il volume contenente gli atti della seconda edizione del convegno, tenutasi nel 2014, i quali sono pubblicati dall’editore Taphros di Olbia. Successivamente vi saranno le relazioni scientifiche che prevedono i contributi dello scrivente, del prof. Eduardo Blasco Ferrer (Università di Cagliari), prof. Jean-Marie Comiti (Università della Corsica), prof. Alain Di Meglio (Università della Corsica) e prof. Elton Prifti (Università di Mannheim, Germania). Al pomeriggio i lavori proseguiranno con una tavola rotonda alla quale, oltre ai relatori, potranno partecipare cultori e operatori culturali interessati alla valorizzazione delle lingue minoritarie e del gallurese in particolare.
Per le foto dei relatori e degli organizzatori collegarsi al sito http://maxia-mail.doomby.com/
Vi mando il programma dettagliato dell’evento con l’invito, augurando di potervi incontrare nell’occasione.

Programma

Sessione mattutina 9,30 Saluto del Sindaco
9,40 Saluto dell’Assessore alla Cultura
9,45 Introduzione del dott. Mario Scampuddu (Accademia della Lingua Gallurese)
10,00 Prof. Mauro Maxia (Istituto Sardo-Corso di Formazione e Ricerca) “Italiano sardo e gallurese tra i giovani di una comunità ai confini della Gallura”
10,30 Prof. Eduardo Blasco Ferrer (Università di Cagliari) “Alcune considerazioni sul linguaggio giovanile in Gallura”
11,00 Prof. Jean-Marie Comiti (Università della Corsica) “Le rappresentazioni degli studenti corsi sul gallurese”
11,30 Prof. Alain Di Meglio (Università della Corsica) “Les Bouches de Bonifacio constituent-elles une frontière linguistique ou sociolinguistique?”
12,00 Prof. Elton Prifti (Università di Mannheim, Germania) “Riflessioni pragmalinguistiche sulla situazione dei giovani nell’area limitrofa sardo-gallurese”
Sessione pomeridiana
16,00 Tavola rotonda

Commenti sono sospesi.

RSS Sottoscrivi.