“L’elefantino d’oro ad Alessandro Unali da parte di Achara Phanurat” di Simone Unali e Carlo Moretti (lingua italiana e francese)

MorettiIl 10 Agosto scorso  nella Sala del Consiglio Comunale di Chiaramonti, presso l’ex fondazione Falchi Madau, alla presenza del sindaco Marco Pischedda e di altri membri della Giunta e del Consiglio comunale, del presidente del Consiglio della Regione Sardegna, Gianfranco Ganau, dei professori Giovanni Soro e Paolo Puddinu, dell’interprete thailandese, sardo di adozione, si è svolta la cerimonia di premiazione nei confronti di Alessandro Unali, consigliere regionale della Sardegna, da parte di Achara Phanurat, attuale presidente della fondazione thailandese “Surindra International Folclore Festival” e già rettore della Surindra Rajabhat University (Srru) di Surin. Il premio conferito, l’elefantino d’oro, è il più alto riconoscimento  dell’università thailandese, che ha voluto  gratificare  l’impegno profuso dall’on. Unali nel confronti di un popolo di  usi, lingua e tradizioni diverse dalle nostre e apprezzarne la cultura come ponte di comunicazione fra il popolo sardo e quello thailandese

anche con la promozione di opere sociali,
Per primo ha preso la parola il sindaco Marco Pischedda che ha parlato dell’impegno di interculturalità del nostro consigliere regionale, per tanti anni impegnato

Discorso del presidente della "Surindra International Folclore Festival"

Discorso del Presidente Achara Phanurat “Surindra International Folclore Festival”

nella Pro Loco chiaramontese e ideatore della manifestazione anglonese “Ajò Anglona” nonché vicino al Coro di Perfugas che ormai da anni intrattiene relazioni calorose con la Thailandia.
A questo riguardo c’è stato l’intervento anche del prof. Soro che ha rimarcato come l’impegno del Coro Matteo Peru di Perfugas, nell’ormai lungo ciclo di visite nei

vari continenti, ha rafforzato le reciproche conoscenze tra i popoli e la Sardegna, facendo diventare le tradizioni popolari un motore efficiente di questa interculturalità.
Si è collegato al discorso di Soro anche il prof. Paolo Puddinu, docente di Lingua e Letteratura Giapponese presso l’Universitò di Sassari, testimoniando la calda ospitalità dell’Università thailandese menzionata, quando si è recato in quella Università e rimarcando la necessità di più stretti legami tra l’ateneo sassarese e quello thailandese.
Il presidente dell’assemblea regionale sarda, dott. Ganau, ha auspicato il rafforzamento culturale ed economico tra la Sardegna e la Thailandia.
Stesso premio è stato ricevuto nel 2013 da Giovanni Soro e dal prof. Paolo Puddinu che ha il merito di aver stretto i primi legami ufficiali con l’università di Surin durante il rettorato di prof. Attilio Mastino.

Consegna dell'elefantino d'oro a  Sandro Unali

Consegna dell’elefantino d’oro a
Sandro Unali

Nel corso dell’evento, con la partecipazione di molti compaesani, si sono esibiti il Coro Doria, il Coro De Tzaramonte, il Gruppo Folk Santu Matteu di Chiaramonti e i ballerini della “Surin Rayabhat University”.
La serata si è conclusa con un rinfresco e con una piacevole conversazione con gli ospiti tra i quali era presente la consorte thailandese  e il figlioletto  sardo-thailandese del premiato.
Da notare anche la disponibilità del sindaco che soltanto due giorni prima aveva contratto matrimonio con una  cortese signorina di Nulvi. Da questo blog facciamo al primo cittadino Marco Pischedda e alla sua consorte i nostri più vivi auguri di un felice ménage.

Traduzione francese a cura di Anna Maria Sechi

Le prix l’Elèphant d’or, a été attribué à Alessandro UNALI de la part de : ACHARA PHANURAT , Simone Unali e Carlo Moretti
Le 10 aout 2015 dans la salle du Conseil Communal de Chiaramonti, auprès de l’ex fondation Falchi Maddau, en la présence du bourgmestre Marco Pischedda et des membres du Conseil Comunal et du président du Conseil de la région Sardaigne, Gianfranco Ganau et des professeurs Giovanni Soro, Paolo Puddinu et de l’interprète thaïlandais, un sarde d’adoption, a eu lieu la cérémonie de la remise du prix a Alessandro Unali conseiller régional de la Sardaigne de la part de Achara Phanurat, président actuel de la fondation thaïlandaise « Surindra international folklore festival » déjà recteur de Surindra Rajabhat University (SRRU) de Surin. L’éléphant d’or, et le plus haut prix de l’université thaïlandaise qui a tenu à rendre hommage a Alessandro Unali pour son engagement vis-à-vis d’un peuple aux usages, langue et traditions différentes des nôtres en mettant en évidence la culture comme un pont de communications entre le peuple sarde et le peuple thaïlandais, avec la promotion des œuvres sociales.
Le bourgmestre Marco Pischedda, en prenant la parole en premier, il a parlé de l’engagement de l’interculturalité de notre conseiller régional, depuis des années actif dans la Pro Loco de Chiaramonti, il a eut l’idée de réaliser “AJO ANGLONA ». Proche depuis des années au groupe vocale « Chœurs de Perfugas, ensemble ils entretiennent une chaleureuse relations avec la Thaïlande, ceci grâce aussi à Giovanni Soro, qui a mit en évidence l’engagement du groupe Matteu Peru de Perfugas.Tout au long d’un cycle des visites dans les divers continents a renforcé les réciproques connaissances entre les peuples et la Sardaigne faisant devenir les traditions populaires un moteur efficace de cette interculturalité.
Paolo Puddinu , prof de langue et de culture japonaise auprès de l’université de Sassari, en rejoignant le discours de Soro, il a parlé de la chaleureuse hospitalité de l’université thaïlandaise. Quand il c’est rendu dans cette l’université il a remarqué la nécessité de renforcer les liens entre l’athénée de Sassari et l’athénée thaïlandaise. M. Ganau, président de l’assemblée régionale sarde a souhaité un renfort culturel et économique entre la Sardaigne et la Thaïlande.
Le même prix a été attribué en 2013 aux profs. G Soro et Paolo Puddinu qui ont le mérite d’avoir serrés les premiers liens avec l’université de Surin.
Ont participé à cet événement des nombreux villageois. La soirée c’est termine avec l’interprétation des chants traditionnels par les différents groupes présents : les chœurs Doria, les chœurs de Tzaramonte et les danses par les danseurs de la « Surin Rayabhat University », pour conclure par le verre de l’amitié entre les convives, parmi eux étaient présents l’épouse et le fils de Alessandro Unali.

Commenti sono sospesi.

RSS Sottoscrivi.