L’unica consolazione dopo la sconfitta: un silenzio di tomba a Clermont! di Ange d. C.

Anche i cosiddetti non tifosi come me, per amor di patria, quando ci sono i campionati si trasformano in efferati tifosi, pronunciando contro gli avversari, durante la partita, improperi che nascono dal peggior nazionalismo possibile tanto da far restare l’anima del cristiano secca e pesta per alcuni giorni. Com’è stato possibile mandare improperi così poco cristiani agli spagnoli? Forse quel cornuto di Satana aspetta questi momenti di disattenzione per approfittarne e spingerci al peggiore di peccati: quello contro la carità!

gatto di Tutakamen Egitto2012

Tutta la soddisfazione per la vittoria sulla Germania si è liquefatta e siamo andati per una notte ed un giorno in depressione. I nostri erano stanchi, azzoppati, infine, in dieci, Non poteva che finire così davanti a questi giovani bischeri spagnoli (chiedo scusa!). Oltre che bravi questi toreros o goleadores spagnoli erano scorretti: ogni volta che Balotelli beccava una palla lo facevano cadere! Si gettavano in due contro un nostro strenuo difensore. Creavano il caos nella nostra porta per matar il miglior portiere del mondo. Erano giovani, veloci e forti e hanno atterrato i nostri stanchi morti. Non vorrei che i nostri avessero passato la notte in albergo con “coperta ucraina” o ancor peggio in qualche discoteca: sarebbe una beffa per noi tifosi. Vorremmo sapere per filo e per segno come hanno trascorso i giorni prima della partita. Non voglio infierire però, visto che, mi pare, buona parte avevano moglie famiglia a seguito. Il nostro moro aveva promesso 4 goal e invece ce li hanno fatti, aveva promesso di bastonare los picadores rojos e invece siamo stati bastonati.

Certo è che la loro porta sembrava stregata ai migliori tiri dei nostri giocatori. Sortilegi, fatture, vendita dell’anima al diavolo. La prossima gara impegnativa andrà benedetta da almeno dieci esorcisti, non è possibile che questi maledetti gringos spagnoli ci abbiano suonato così senza intervento mediatico, senza interventi diabolici. Quanti dei nostri portavano un segno di fede? Non è possibile, ditemi che non è vero che siamo stati battuti per 4 a 0, miseria ladra, sfortuna gobba, cipolla rossa! Per quanto tempo ci porteremo dietro questa lancinante ferita? I nostri santi protettori dov’erano? In vacanza? Quali gravi peccati abbiamo commesso? Sarà stata la nefasta presenza di Monti che avrà consolato la Merkel? Non lo so, io, non lo so, maledizione! Gli spagnoli saranno stati insufflati dal diavolo? Ognuno di loro aveva un diavolo appresso? Non può essere, noi non accettiamo questa bruciante sconfitta. Però, ragazzi, a pensarci bene, non potrebbe esservi stato un patto tra Monti e Royo, per dare una mano alla Spagna dove in questi brutti tempi non “se magna” ? Oppure, e la cosa, ci turberebbe, la Vergine del Pilar ha dato una mano agli spagnoli come quella di Loreto ha dato una mano ai nostri con i pupi della Merkel? Mistero, fatto sta oggi si perde e domani si vince, C’est la vie. Ad ogni buon conto una profonda consolazione l’abbiamo avuta. Dopo la vittoria con la Germania è stato tanto il fracasso in città che mia moglie, poverina, non è riuscita a prender sonno per tutta la notte ed io nella mia stanza all’inglese mi sono letteralmente tappato come dentro un frigorifero la carne e i pesci. Dopo la partita, giunto finalmente a Clermont per il quadrimestre di riposo, non si è sentito un geco fischiare, una mosca volare, una pecora belare, un bue muggire, un silenzio di tomba. I giovani si sono affogati in silenzio nel vino, gli amministratori comunali, giovanissimi, si son chiusi nella sala del sindaco e, meraviglia, si son fatti una canna al gambo di pomodoro della ditta Lobina; don Virgilio, non ha mangiato né bevuto e ha passato la notte steso per terra, zio Giovanni non ha nemmeno russato e i nostri morti in fila indiana, uscendo dal cimitero, si son dati alla silenziosa danza degli spettri con Goete. Ah, che notte serena figli miei, quasi quasi siamo felici d’aver perso!

Commenti sono sospesi.

RSS Sottoscrivi.