7 Marzo 2012
Categoria : c'est la vie
Visitatori di accademia sarda del mese di febbraio 2012 dall’Italia e dall’estero di Angelino Tedde
|
La media dei visitatori in ricerca è stato di 70 unità giornaliere (29 giorni), media delle pagine viste è stata di 2 unità.
Da rilevare che i visitatori da Roma e da Cagliari quasi si equivalgono. Seguono gli sconosciuti di poco distanziati. Sassari si piazza al terzo posto, seguono Milano e Napoli. Taskente, Zirkhov e San Pietroburgo prevalgono tra le città estere. Molte visitatori stranieri figurano tra “altri” oltre 800 visitatori. Da notare che “visitatori in ricerca” significa che non arrivano all’accademia sarda in linea diretta, ma semplicemente facendo delle ricerche come appare dai keyword. Molto ricercati gli articoli sul sardo e le poesie e composizioni sarde all’estero. Intensa anche la ricerca dal mondo della scuola sulle tematiche storico-educative. Emerge sempre di più che il blogger scrive per la passione alla cultura e alla diffusione dei saperi locali e che gl’internauti sono davvero metaforicamente dei genuini pirati. Da notare la passione degl’internauti di Pietroburgo per la memoria di vita e le poesie di Giovanni Franchini.
Ravvedimento. In seguito ad una segnalazione di un amico blogger carissimo devo correggere un pò l’affermazione che i visitatori siano solo dei pirati, ci sono anche coloro che sono affezionati ad accademia sarda anche se vivistats notifica i visitatori soprattutto nel nodo principale dell’Isola che è Cagliari (così mi ha detto il webmaster) e successivamente Sassari e Nuoro e altri grandi centri . In sintesi un visitatore di Chiaramonti, Bolotana o Nulvi viene canalizzato nei nodi principali e non segnalato da vivistats. Ecco i limiti di questo strumento statistico.