26 Giugno 2025 - Categoria: eventi luttuosi, eventi straordinari

“La morte di Papa Francesco” del prof. Fulvio De Giorgi dell’Università di Modena Reggio Emilia

Fulvio De Giorgi

Dopo la morte di papa Bergoglio, il 21 aprile, si è sviluppato un “assordante chiacchiericcio” degli ambienti anti-Francesco, tra giornali (e dibattiti televisivi), social e siti Internet, tendenti a sostenere tre tesi: primo, la Chiesa è divisa; secondo, la linea magisteriale del papa defunto era sbagliata, ha reso insignificante il cattolicesimo nell’arena pubblica e sta portando la Chiesa cattolica allo sbaraglio; terzo, il sentimento “tradizionalista”, freddo se non ostile verso Bergoglio, è popolare e maggioritario tra i fedeli.

Oltre a ribadire – nell’occasione “mediatica” della morte del pontefice – temi e motivi da tempo già manifestati (e che vanno dalla «opzione Benedetto» al «codice Ratzinger» alle varie sfumature di tradizionalismo e di cyberbullismo anti-evangelico, allucinato e catastrofista, limitrofo all’irrazionalismo no-vax, terrapiattista, suprematista-bianco), questa riproposizione compatta di un fronte anti-Francesco mira, evidentemente, a condizionare il conclave per spingerlo non tanto verso un’impossibile scelta anti-Francesco, quanto verso la designazione di un papa “di mediazione”, che rallenti e possibilmente blocchi i processi di rinnovamento avviati da Francesco: una sorta di fake Francis.

Il successore determinerà l’importanza storica di Francesco

Questo avvilente chiacchiericcio si è dunque sviluppato, già dal 22 aprile, e indirettamente segnala un aspetto significativo: l’importanza storica del papato di Francesco sarà fortemente segnata dalle scelte del suo successore. Mi spiego: se dopo le aperture di papa Roncalli, il Conclave avesse eletto il card. Siri o, comunque, un Pio XIII, tutto – anche il Concilio appena avviato – sarebbe stato rapidamente chiuso e il pontificato di papa Giovanni XXIII sarebbe stato a malapena ricordato come un tentativo fallito. L’importanza grandissima, invece, che tutti gli storici riconoscono a quel pontificato, dipende, dunque, dall’elezione di papa Montini, che portò a compimento il Concilio e avviò la grande riforma della Chiesa cattolica: certo, con il suo stile (diverso da quello roncalliano e, forse, non da tutti compreso), ma indubbiamente in continuità profonda tra Giovanni XXIII e Paolo VI. Ed è quello che serve anche oggi.

In ogni caso, dopo pochi giorni dallo scatenarsi multiforme di questo fronte, le sue tre tesi sono state smentite dai funerali di papa Francesco: primo, l’omelia vibrante del card. Re (non certo un “progressista”: un cardinale novantenne, nominato da Giovanni Paolo II) ha reso trasparente il sentimento di gran lunga prevalente, senza veri dissensi, nella gerarchia cattolica e le linee di continuità che il nuovo papa porterà certamente avanti; secondo, la corale presenza dei Potenti della terra, anche non cattolici, anche ostili al magistero bergogliano, indica il rispetto di cui godeva l’autorità morale di papa Francesco e l’importanza, ancora significativa, della Chiesa cattolica nei diversi paesi del mondo, inoltre lo stesso discorso del presidente Mattarella, il giorno precedente, per la festa della Liberazione italiana (con la citazione-chiave di papa Francesco), aveva mostrato la vitalità e la significatività dell’insegnamento sociale bergogliano sul piano di una sua possibile valorizzazione etico-civile in senso alto; terzo, la grande partecipazione di popolo – insieme commossa e cristianamente gioiosa (in persona a Roma; in chi ha seguito il funerale in mondovisione; ma soprattutto nelle preghiere delle parrocchie cattoliche dovunque)  – ha fatto vedere come il papa defunto era entrato nel cuore dei fedeli, delle persone semplici, soprattutto di quegli “ultimi” che, con la rosa bianca, hanno accolto il feretro del papa a Santa Maria Maggiore. È emerso un affetto popolare forte e diffuso, che ha suscitato “nostalgie di Vangelo” anche fuori della comunità ecclesiale: un affetto semplice, non organizzato da movimenti particolari, un affetto non esaltato ma grato e commosso, come forse non si vedeva dai tempi di papa Giovanni.

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24 Giugno 2025 - Categoria: c'est la vie

“Sos cumandos de mama e sos bagliaroculos” de Anghelu de sa Niéra

A s’ipissa mama mi mandaiat a comporare su tucaru in piatta dae tia Maddalena.

 Pro andare in piatta devio passare innanti a su palatu de su dutoreddu in ue abitaiat pure su frade chi fit calonigu. Meda boltas custu monsignore l’incontraio pighende dae cheija. Cando m’abboiait, mi frimmait e mi narriate:

  • Narali a mama tua chi ti fetat bennere a chejia, allu chi non bi enis mai. Ammentadi chi si non benis a chejia ti che pijat su dimoniu-
  • Bi l’ap’a narrere a mama chi non chrzo chi mi pijet su dimoniu-
  • Ah! Ammentadi-aggiughiat- chi su dimoniu est feu e conchi ruju e si non benis a cheja ti che giughet a s’infferru.-
  • Comente?-
  • Ti che giughet a s’inferru!-
  • L’ap’a narrere a mama!-

E custu fit su primu incontru.

S’àteru l’agataio in carrela de s’avvocadu, inue Carolu, Giuanninu e Antonicu giogaiant sempre a bagliaroculos. Deo mi firmmaio a los abbaidare poi mi naraint a ndasa de bagliaroculos e deo aio sempre sas busciacas pienas.

  • E tando gioga cun nois Anghelè, mama tua già podet isetare-

E gai incominzaio su giogu, ma gioga chi ti gioga, su giogu non finiat mai e che passaiat s’ora immintighendemi de su cumandu.-

Una die aio bagliaroculos a furriadura e incominzo a giogare e a binchere. Fio cuntentu meda. Non faddio unu tiru. A unu zertu puntu propriu cando fio pesende su enuju pro poggiare sa manu e tirare cun su poddighe e s’indighe su bagliaroculu, m’arrivat custu ciaffu in cara e che fino rutu in terra. Mi giro pro abbaidare e chie ido? Mama ch’incominzat a mi brigare.

-T’apo mandadu a mi fagher tre cumandos: unu dae tia Maddalena, s’ateru dae Tarsilla e su terzu dae ti’ Antoni Pira in Municipiu e tue ti ses postu a giogare a bagliaroculos?

Narami como ite devo faghere. Ogni bolta est gai? Ohi istasera cando recuet babbu tou dae campagna, ti fato mazare comente mai! Ses perri conchinu, torra a domo chi poi faghimus sos contos-

Sos cumpanzos si ch’intraian’in domi issoro e bessit ti Ciccia. Ite b’at coma’-

-Comare mia non nde poto pius de custu fizu gai malu, no lu poto mandare a unu cumandu chi s’incontrat cumpagnia si ponet a giogare e s’immantigat de totu.-

-Comare mia, no lu naredas a mie. S’atera die mando a Tore a leare fae dae tia Pedrutza Saba e non torraiat pius, so essida a lu chircare a l’ischides in ue l’apo agatadu?

In carrela de caserma giochende a imbrestia cun d’uni fiottu de cumpanzos. E sa fae già l’aiat comporada, ma comente l’a posta in terra pro giogare, b’est arrividu s’ainu de tie Peppe Birraldu e a pagu pagu si che l’at mandiga. L’apo mazadu che basolu a su Mulinu de su bentu. Tres dies est istadu in su letu mimulende

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23 Giugno 2025 - Categoria: narrativa, vita rurale

“Migali”,”Michele” racconto in lingua sarda e trasposizione italiana di Maria Sale poetessa di Chiaramonti

Migali, custu manzanu, si nde fit pesadu chito e s’aiat alluminzadu su fogu, in sa fogulaja  manna in mesu sa pinneta.

Fimus in finitia de ierru, ma in sos manzaniles lìmpios, s’intendiat ancora sa friscura de sa ‘iddia,  massimatottu in sas costeras a pala umbrina, ue su sole de su mese de martu non resessiat a b’intrare bene, pro nd’asciuttare s’umididade de sa notte.

Sa pinneta de Migali fit in un’aparinadedda, inghiriada de àrvures de suerzu e de èlighes, a pagu drettu dae  su riu chi falaiat in mesania de s’’adde.

A la bider dae tesu, cun sos muros nieddos, fattos de contones de trachite e covaccada a bortiju, pariat unu zigarru, de cuddos chi sos betzos fumaian a fogu in intro de bucca, ca donzi tantu, bessiat un’appuppada de fumu, isparghendesi in s’aera netta de su manzanu, simizante a su fumu bessende dae sas laras isganzadas de su fumadore.

Migali istaiat in custa pinneta dae sende piseddu e contivizaiat unu fiottu de arveghes pro contu de Antiogu. Fit un’òmine chi aiat connotu paga fortuna, e chi teniat solu sentidos de bonidade, chena malidade peruna.

Fit crèschidu, comente si narat, in s’aficu de caras anzenas, chentza connòschere una famìlia sua, e nemmancu parentadu chi l’esseret mustradu bonu chèrrere.

Cando lu preguntaian, naraiat de èssere parente de zente meda, ma lu faghiat ca de parentes no nd’aiat mai connotu.

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23 Giugno 2025 - Categoria: cultura

“Indirizzo di saluti del prof. Fabio Pruneri alla presentazione del saggio di Gianni Vulpes”

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Chiarissimo Rettore, carissimo prof. Brizzi, prof. Tedde e caro Vulpes,

Ho partecipato, seppure da lontano, alla faticosa redazione del volume I laureati dell’università di Sassari (1754 – 1764) di Gianni Vulpes, con introduzione del Prof. Giuseppe Doneddu e postfazione del Prof. Gian Paolo Brizzi. Faticosa per la mole di informazioni che contiene e per la lunga gestazione archivistica, non certo per l’entusiasmo e la determinazione del suo autore. Non potendo essere presente vorrei però spendere due parole come docente di storia dell’educazione per rimarcarne la notevole importanza del presente lavoro per la storia della nostre Università.

Siamo di fronte, come diranno altri meglio di me, alla scoperta di un documento unico e per certi versi fortunoso come il ritrovamento nell’archivio storico comunale di Sassari, da parte dell’autore, di un registro contenente le “feès de la aprobacione de grados”. L’eccezionalità del rinvenimento deriva dal fatto che siamo di fronte ad un unicum soprattutto per la datazione precedente alla riforma dell’ateneo da parte di Bogino.

Il testo ci mostra uno spaccato della società sarda del XVIII secolo, in particolare della sua componente intellettualmente più vivace. Dobbiamo alla perizia di Vulpes la preziosa ricostruzione della vita di ogni neo-dottore in relazione alle reti parentali, alle provenienze geografiche alle diverse condizioni sociali. L’autore, credo imbattibile in questo, ha svolto un minuziosissimo lavoro genealogico, basato su uno scrupoloso scandaglio di fonti archivistiche e bibliografiche.

Mi capita più volte di spiegare ai miei studenti l’origine peculiare della nostra università gestita dai Gesuiti e spingermi al confronto comparativo con altre università, a raccontare cioè una storia che si può vedere per immagini rappresentata nell’aula magna dove viene presentato il testo. Quello che non dicevo, ma che d’ora in avanti dovremo aggiungere, è che ben prima della riforma sabauda il nostro ateneo era un polo formativo di tutto rilievo specie se comparato alle università di media dimensione come Fano, Ferrara, Macerata, Modena, Fermo.

Nel rammaricarmi della difficoltà di conciliare il calendario dei miei impegni con la presentazione del testo ringrazio i presenti e gli stimati colleghi e offro la mia disponibilità a rivedere, com’è giusto che sia, la mia prospettiva storiografica alla luce di questo importante aggiornamento degli studi.

Casirate d’Adda, 19 giugno 2025
Fabio Pruneri Professore ordinario di Storia dell’Educazione Università degli studi di Sassari

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22 Giugno 2025 - Categoria: cultura

“Il ritorno all’Aula. Magna” di Angelino Tedde

La penultimsultima visita l’Università dopo il pensionamento del febbraio del 2002 è stata il 19 aprile del 2019 allorquando si tenne un convegno sulla Beata Nicoli.

L’utima è stata alcuni giorni fa per la presentazione del saggio di Gianni Vulpes sugli studenti ritrovati del 1754-64. A presentare questa preziosa ricerca erano presenti il Rettore Gavino Mariotti,il prof. emerito bolognese, già professore per undici nell’ateneo Turritano, Gian Paolo Brizzi, promotore a suo tempo del CISUI Centro Itnterdisciolinare  della Storia delle università italiane, che a Sassari fu detta CISUS. Il professore tanti anni fa riuscì a far consorziare ben 35 università italiane con la pubblicazione della rivista  dal titolo Storia degli annali del’Università italiana. Credo che ili. CISUI, ancora operante, abbia concorso egregiamente alla conoscenza della storia delle università italiane.

Prof. Gian Paolo Brizzi

Davanti ad un’aula magna quasi completa, duecento posti a sedere, ha preso la parola il rettore Gavino Mariotto, successivamente Gian Paolo Brizzi, quindi l0autore del saggio Gianni Vulpes e poi al mio posto, data l’ipovedenza ha letto il mio intervento mia figlia Emma Linda, professoressa di Lettere nelle scuole secondarie di Olbia.

Tra i presenti docenti universitari, studiosi e gente comune  amici e fans di Gianni Vulpes.

Al termine della serata , non più di due ore, hanno preso la parola il sindaco di Ittir e quello di Uri estimatori dell0autore del libro.

I libri venduti non hanno soddisfatto le richieste, ma questo si potrà ottenere rivolgendosi all’autore Gianni Vulpes  o alla casa editrice di Sassari in via Caniga 19.

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21 Giugno 2025 - Categoria: storia

“L’Intervento di Gianni Vulpes autore del saggio sui laureati ritrovati dell’ateneo sassarese”

Gianni Vulpes,, I laureati dell’Università di Sassari 1754-1764.  Saggi biografici di un ceto egemone. Magnum Edizioni, Sassari, 2025

Agli inizi degli anni Duemila conducevo una ricerca sui moti popolari di fine Settecento che videro la Sardegna in rivolta contro il feudalesimo, in particolar modo cercavo di indagare sui Sindaci delle comunità che negli anni 1793-96 aderirono e sostennero l’Alternos del Capo di Sopra Don Giommaria Angioy di Bono. Dopo aver consultato tutti gli atti notarili delle Tappe d’Insinuazione di Sassari, Alghero, Tempio, Ozieri e Bosa, collocati negli Archivi di Stato di Sassari e Nuoro, dove riscontrai diversi documenti inerenti l’elezione di alcuni dei detti Sindaci, per integrare quelli mancanti e colmare così i vuoti temporali di quel triennio rivoluzionario, andai ad affinare la ricerca nell’Archivio Storico del Comune di Sassari dove sono contenuti gli atti degli scrutini del grano (ossia le consegne delle derrate che ogni villaggio era tenuto  a versare annualmente alla Città regia di sua competenza) ai quali scrutini spesso presenziava il sindaco della comunità o un suo delegato che aveva il compito inoltre di incassare il dovuto compenso dal Clavario della Frumentaria.

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21 Giugno 2025 - Categoria: storia

“Intervento per il libro di Gianni Vulpes” di Angelino Tedde presso l’UNISS

Gianni Vulpes, I laureati dell’Università di Sassari 1754-1764.Saggi biografici di un ceto egemone. Tas Prinring Art, Sassari 2025. pp. 430

Angelino Tedde

Dopo gl’interventi del Magnifico Rettore che ha illustrato gl’interessi euristici di Gianni Vulpes;  quello di prof. Giampaolo Brizzi  che ha collocato l’ateneo sassarese  nell’abito delle dinamiche universitarie dei vari stati italiani ed europei in crisi; l’intervento dello stesso Vulpes che  ha illustrato un segmento del suo vasto saggio che costituisce un contributo fondamentale per far luce sul  periodo considerato precario dell’ateneo sassarese, in crisi non solo per le conseguenze della peste seicentesca ma anche per la decadenza spagnola.

A me   non resta che fare alcuni cenni sull’ateneo  di Sassari che ha accolto  questi 168 studenti sardi, tra cui quattro forestieri

 Come gli studiosi della città hanno ampiamente illustrato, la vita cittadina si svolgeva entro le mura di oltre due chilometri con pianta pentagonale coi  suoi circa 13 mila abitanti e il suo accesso era date dalle quattro porte poste ai punti cardinali urbani, Porta Sant’Antonio a nord, Porta Macello (o di Rosello) a est, Porta Castello a sud e Porta di Utzeri a ovest. Se queste porte davano accesso alle derrate alimentari dei contadini e dei commercianti in particolare da porta  Sant’Antonio,  dalla cui chiesa dirimpettaia i Cappuccini, per il troppo chiasso, avevano preferito scambiare la chiesa con i padri Servi di Maria, spostandosi sul colle detto poi  dei Cappuccini fuori della città.

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13 Giugno 2025 - Categoria: letteratura sarda

“Donna Lucia Tedde Delitala tra sacro e profano. Lotte fazionarie a Nulvi e a Chiaramonti” di Mauro Tedde

Ci sono voluti cinque anni, con in mezzo le difficoltà causate dall’epidemia Covid, ma ora lo straordinario lavoro, certosino e appassionato, di Angelino Tedde, già docente dell’Università di Sassari, Andreina Cascioni, docente di materie letterarie e Giovanni Soro, dirigente scolastico, tutti cultori di storia e letteratura, è stato finalmente dato alle stampe. Il libro, intitolato “Donna Lucia Tedde Delitala – Tra sacro è profano” è un saggio che approfondisce le lotte fazionarie a Chiaramonti e Nulvi nel primo Settecento. Un territorio, quello attorno ai due importanti centri dell’Anglona, controllato economicamente dai Delitala prima e in seguito ai matrimoni di questi con la ricca famiglia dei Tedde di Nulvi.
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