Categoria : archeologia

Notizie dagli scavi a cura di Maria Cherchi

images-50 Ora stiamo portando avanti oltre il discorso su Chiaramonti anche indagini in territorio di Nulvi e Laerru, che insieme a Martis, già analizzato e pubblicato, ci consentiranno di avere un quadro più ampio dell’insediamento umano nell’Anglona interna.

Nei prossimi mesi dovrebbe finalmente vedere la luce il volume monografico su Orria Pithinna, che verrà pubblicato nei QUAVAS (Quaderni dei Villaggi Abbandonati della Sardegna) diretti da Milanese.

Ricevo e pubblico alcune precisazioni sulle notizie dagli scavi di maria Cherchi:

Gent.le professore,

la ringrazio per aver pubblicato le notizie, solo una precisazione: non stiamo effettuando scavi ma indagini di superficie, ricognizioni che ci permettono di individuare, osservando gli indicatori archeologici (pietre, frammenti di laterizi e ceramica) ove presenti, le tracce di strutture sepolte relative ad abitati rurali databili al bassomedioevo. Durante le ricognizioni documentiamo anche tutte le altre emergenze ascrivibili a periodi e contesti differenti (nuraghi, tracce di insediamento preistorico, concentrazioni di materiale di epoca romana, cave, mulini e case rurali postmedievali. Se le interessa, più avanti posso scrivere e inviarle una scheda sintetica su questa metodologia di indagine archeologica, che non è l’unica ovviamente. Possiamo anche inviarle delle foto di Chiaramonti fatte durante le ricognizioni così non deve usarne delle altre.

La saluto con affetto e grazie per aver ripreso a scrivere.

Maria

images-51

Commenti sono sospesi.

RSS Sottoscrivi.