Padua Giuseppe

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

 

Giuseppe Padua, nato a La Maddalena (SS) il 14/08/1975

 

Indirizzo: Via Domenico Millelire 41, 07024 La Maddalena (SS)

Cell.  +39-3281035122

Cell. +39-3477188574

E-mail: giuseppe.padua@tiscali.it

 

Domicilio: Via Sandro Pertini 10 sc.A, 07100, Sassari

 

Laureato con 110 e Lode presso l’Università degli Studi di Sassari, Facoltà di Lettere e Filosofia – Indirizzo classico – archeologico, con tesi sperimentale di Archeologia Medievale dal titolo “Le ceramiche grezze dallo scavo del castello di Monteleone Rocca Doria: materiali e problemi”, relatore prof. Marco Milanese, correlatore dott.ssa Daniela Rovina.

Attualmente è iscritto alla scuola di dottorato in “Storia, Lingue e Culture del Mediterraneo” presso l’Università di Sassari, dove porta avanti una ricerca su Castelsardo.

 

Partecipazione ad attività archeologiche:

 

  • Aprile 1996: Partecipazione allo scavo archeologico nel Villaggio Medievale Abbandonato di Geridu (Sorso – SS) sotto la direzione del prof. Marco Milanese  (Cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Giugno 1996: Partecipazione allo scavo archeologico del sito di Terrazzana (PT); scavo, rilievo, documentazione e studio preliminare dei reperti sotto la direzione scientifica del prof. Marco Milanese (Cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Luglio – agosto 1996. Partecipazione allo scavo archeologico del sito di Montecatini Alto (PT); scavo, rilievo, documentazione e studio preliminare dei reperti sotto la direzione scientifica di prof. Marco Milanese (Cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Luglio – Agosto 1996: incarichi di segreteria di redazione e correzione bozze per la pubblicazione “Il villaggio Medievale di Geridu (Sorso, SS), Campagne di scavo 1995/1996: relazione preliminare, a cura di Marco Milanese

 

  • Agosto 1996 – dicembre 1998: Collaborazione per la redazione della sezione “Schede” con la rivista “Archeologia Postmedievale”, fondata e diretta dal prof. Marco Milanese (Cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Dicembre 1996: Coordinamento delle attività di scavo e documentazione nell’area cimiteriale del Villaggio Medievale di Geridu (Sorso – SS), sotto la supervisione dell’antropologo Grant Müllen. Direzione scientifica dello scavo: prof. Marco Milanese (Cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Aprile 1997: Intervento di emergenza per recupero materiali postmedievali e rilievo delle emergenze archeologiche presso Palazzo Baronale di Sorso (SS) sotto la direzione del prof. Marco Milanese (Cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Dicembre 1997: Coordinamento delle attività di scavo e documentazione nell’area cimiteriale del Villaggio Medievale di Geridu (Sorso – SS), sotto la supervisione dell’antropologo Grant Müllen. Direzione scientifica dello scavo prof. Marco Milanese (Cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Aprile 1998: Campagna di studio sui reperti ceramici ed antropologici rinvenuti nel Villaggio Medievale Abbandonato di Geridu (Sorso – SS) sotto la direzione scientifica del prof. Marco Milanese (Cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Maggio 1998: Scavo urbano nel centro storico di Alghero nell’area di Piazza Santa Croce e studio preliminare dei reperti ceramici rinvenuti, sotto la direzione scientifica di prof. Marco Milanese (Cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Agosto 1998: Scavo urbano nel centro storico di Alghero e studio preliminare dei reperti antropologici e ceramici relativi all’area di Piazza Santa Croce, diretto dal prof. Marco Milanese (Cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Dicembre 1998: Coordinamento delle attività di scavo e documentazione nell’area cimiteriale del Villaggio Medievale di Geridu (Sorso – SS), sotto la supervisione dell’antropologo Grant Müllen. Direzione scientifica dello scavo prof. Marco Milanese (Cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Aprile 1999: Coordinamento delle attività di scavo e documentazione nell’area cimiteriale del Villaggio Medievale di Geridu (Sorso – SS), sotto la supervisione dell’antropologo Grant Müllen. Direzione scientifica dello scavo prof. Marco Milanese (Cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Settembre 2000: Partecipazione allo scavo archeologico nel sito di Enchir ed Duamis (Tunisia), localizzato presso l’antica Uchi Maius, Diretto dal prof. Moustapha Khanoussi (Dipartiment du Patrimoine Tunisine) e dal prof. Attilio Mastino (Università degli Studi di Sassari). Scavo e studio preliminare dei reperti antropologici e ceramici dell’area cimiteriale presso il frantoio e dell’area fortificata della “Cittadella”.

 

  • Febbraio – marzo 2004: Responsabile dello scavo nel settore 1.100 e dello studio dei materiali del cantiere archeologico nell’area del Castello di Monteleone Rocca Doria (SS), diretto da Prof. Marco Milanese (Cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Giugno 2004: Partecipazione allo scavo presso la chiesa di San Giacomo di Taniga (SS), sotto la direzione scientifica del prof. Marco Milanese (Cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari)

 

  • Agosto 2004: Partecipazione allo scavo del Castello Malaspina di Bosa. Scavo, documentazione e studio preliminare dei reperti sotto la direzione scientifica del prof. Marco Milanese (Cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Novembre – dicembre 2004: organizzazione e allestimento del laboratorio ceramico e antropologico del Centro di Documentazione dei Villaggi Medievali Abbandonati della Sardegna presso il Palazzo Baronale di Sorso, sotto la direzione scientifica del prof. Marco Milanese (Cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Novembre – dicembre 2004: realizzazione, sistemazione e razionalizzazione degli archivi fotografici relativi alle campagne di scavo nel villaggio medievale abbandonato di Geridu e all’allestimento del laboratorio ceramico nel Centro di Documentazione dei Villaggi Medievali Abbandonati della Sardegna presso il Palazzo Baronale di Sorso, sotto la direzione scientifica del prof. Marco Milanese (Cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Maggio 2005: partecipazione all’intervento di scavo presso il cantiere sito in Piazza Santa Caterina a Sassari; direzione sul campo della dott.ssa Daniela Rovina (Soprintendenza Archeologica per le province di Sassari e Nuoro).

 

  • Agosto 2005 – Luglio 2006: responsabile dei cantieri di scavo archeologico nel centro storico e sulle fortificazioni di Castelsardo, sotto la direzione scientifica del prof. Marco Milanese (Insegnamento di Archeologia Medievale, Università di Sassari); responsabile delle attività di studio preliminare dei reperti e di sistemazione del laboratorio ceramico.

 

  • Gennaio 2006 – Aprile 2007: segreteria di redazione del volume Archeologia e architettura- Semestene; in corso di stampa. A cura della dott.sa Antonella Pandolfi e della dott.sa Antonietta Boninu.

 

  • Gennaio 2006 – Aprile 2007: studio dei reperti ceramici provenienti dallo scavo presso la chiesa di San Nicola di Trullas, a Semestene.

 

 

  • Febbraio – Giugno 2006: coordinatore sul campo dello scavo nel centro storico di Castelsardo: scavo, documentazione, studio preliminare dei reperti, organizzazione deposito dei reperti.

 

  • Agosto 2006: responsabile del cantiere di scavo archeologico nel centro storico di Castelsardo. Coordinatore delle attività del cantiere didattico sotto la direzione scientifica del prof. Marco Milanese (Insegnamento di Archeologia Medievale, Università di Sassari), con la partecipazione di studenti provenienti da: Università di Sassari, Università di Pisa, Università “l’Orientale” di Napoli, Università della Tuscia di Viterbo, Universidad de Valencia, Università di Lugano, Università di Cagliari.

 

  • Settembre – Dicembre 2006: collaboratore archeologo con responsabilità specifiche sul cantiere di scavo per la Soprintendenza Archeologica delle Province di Sassari e Nuoro presso l’insediamento monastico di San Nicola di Trullas (Semestene, SS), direzione scientifica della dott.sa Antonella Pandolfi, dott.sa Antonietta Boninu

 

  • Novembre 2006 – Gennaio 2007: responsabile del laboratorio per lo studio dei reperti ceramici provenienti dagli scavi archeologici nel centro storico di Castelsardo. Direzione scientifica del prof. Marco Milanese (Insegnamento di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Aprile 2007: coordinatore delle attività sul campo di una delle aree di scavo presso il “Forte San Giorgio” nell’Isola di Capraia. Scavo, rilievo e documentazione. Direzione scientifica del prof. Marco Milanese (Insegnamento di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Giugno 2007: collaboratore archeologo per la Soprintendenza Archeologica per le province di Sassari e Nuoro, in occasione dei lavori di ampliamento della SP25 Sassari – Sorso, nell’area del villaggio medievale abbandonato di Geridu. Attività di sorveglianza archeologica, scavo stratigrafico, documentazione, rilievo. Direzione scientifica: dott.sa Daniela Rovina.

 

  • Agosto 2007: responsabile dell’organizzazione logistica e del cantiere di scavo archeologico presso le fortificazioni di Castelsardo; coordinatore delle attività in una delle aree di scavo e del cantiere didattico sotto la direzione scientifica del prof. Marco Milanese (Insegnamento di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Settembre 2007: partecipazione alle attività di censimento dei beni archeologici nel territorio dell’Isola di Capraia (LI); attività didattica sotto la direzione scientifica del prof. Marco Milanese, Università di Sassari.

 

  • Settembre 2007 – Maggio 2008: studio dei reperti ceramici provenienti dalle ricognizioni di superficie nel territorio comunale di Chiaramonti. Progetto di ricerca sotto la direzione scientifica del prof. Marco Milanese (cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Novembre 2007 – Settembre 2008: responsabile delle attività sul campo dell’indagine archeologica preventiva presso il complesso monastico di Santa Chiara in Alghero. Attività didattiche all’interno dello stesso cantiere con studenti dell’Università di Sassari. Direzione scientifica del prof. Marco Milanese (cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Maggio 2008: partecipazione al convegno L.R.C.W. con un contributo sui reperti ceramici provenienti dalle ricognizioni di superficie del territorio di Chiaramonti. Progetto di ricerca sotto la direzione scientifica del prof. Marco Milanese (cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Settembre – Novembre 2008: corresponsabile delle attività sul campo nel centro storico di Alghero, località “Lu Quarter”. Attività didattiche all’interno dello stesso cantiere con studenti dell’Università di Sassari. Direzione scientifica del prof. Marco Milanese (cattedra di Archeologia Medievale, Università di Sassari).

 

  • Luglio – Agosto 2011: responsabile di un area di scavo nell’ambito delle ricerche della “scuola Estiva di Archeologia” presso Villanova Montesanto, in comune di Siligo. Direzione scientifica del prof. Marco Milanese.

 

  • 26 Marzo – 11 Maggio 2012: responsabile e coordinatore delle attività sul campo presso il sito “Sa prisone ‘ezza” nel centro storico di Macomer. Attività dell’Associane Castra Sardiniae con il coordinamento della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle province di Sassari e Nuoro e la consulenza scientifica del prof. P.G. Spanu (Università di Sassari).

 

  • 23 – 27 Maggio 2012: partecipazione alla campagna di censimento dei beni archeologici sommersi nelle acque del comune e del parco Nazionale dell’arcipelago de La Maddanena. (Coordinamento scientifico prof. P.G. Spanu, Università di Sassari).

 

 

 

Lingue: buona conoscenza della lingua spagnola, scolastica della lingua francese e della lingua inglese.

 

Informatica: Ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows e Macintosh, buona conoscenza dei più diffusi software di fotoritocco e composizione grafica (Photoshop e Corel Draw), ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office XP (MS Word, MS Excel, MS Access, MS Power Point, MS Publisher), buona conoscenza dei sistemi CAD di base e GIS (Autocad 2004 e ArcView 8.2).

 

Brevetti Subacquei:

  • Brevetto internazionale 1 stella *  C.M.A.S. (F.I.P.S.A.S).
  • Brevetto internazionale Advanced Diver N.A.S.E.

 

Attività subacquee:

  • 2000/2003 – Assistente istruttore in corsi federali nazionali per il conseguimento dei brevetti di primo, secondo e terzo grado N.A.S.E.
  • Patente Nautica per guida di imbarcazioni a vela e a motore entro le 12 miglia dalla costa.

 

 

Corsi e Stage di formazione:

 

  • Marzo 1998: Seminario di Archeologia Subacquea del dott. Edoardo Riccardi presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Sassari.
  • Ottobre 1998 – novembre 1998: Corso di formazione professionale per Archeologi Subacquei istituito dalla Regione Sardegna presso il C.R.F.P. (Centro Regionale di Formazione Professionale) Reg. La Crucca – Sassari.
    • Apprendimento delle tecniche di rilevamento e scavo subacqueo.
    • Apprendimento delle tecniche di perfezionamento subacqueo.
    • Attività pratica di scavo con rilevamento e posizionamento di reperti subacquei.
    • Nozioni di biologia marina.
    • Corso di Lingua Francese (n° 50 ore).
    • Nozioni di geomorfologia di fondali marini.
    • Nozioni di fotografia e di riprese subacquee dei fondali marini.
    • Tecniche di primo e pronto soccorso in ambiente subacqueo.
    • Stage finale presso Bonifacio e il Centro Universitario di Ricerca S.T.A.R.E.S.O. Stazione di Ricerca per la Biologia marina e le Ricerche Oceanografiche dell’Università di Liegi- Calvì (Corsica).
  • Febbraio 2000 – Giugno 2000- Stage di formazione Progetto Erasmus/Socrates. Universidad de Zaragoza – España.

 

 

 

 

Giuseppe Padua

 

 

 

Sassari, li Giovedì 9 Febbraio 2012

RSS Sottoscrivi.