Categoria : memoria e storia

“Enzo Espa: il ritorno” di Giovanna Elies

Scrivere di Enzo Espa, delle sue collaborazioni, dei suoi testi, delle sue ricerche sembra quasi un dejà vu. Si tratta infatti di uno tra i più attivi scrittori e saggisti di Sardegna, di uno che ha sempre avuto e mostrato molta stima per gli altri, di uno che, alla bisogna, ha aperto i cancelli a molti studiosi senza mai pretendere  nessuna paternità. Ciò nondimeno, come talvolta accade pareva proprio che il sunset  boulvar avesse inghiottito le sue  collaborazioni, le sue opere, le sue ricerche, la sua stessa persona. Cose di mondo, ma di un mondo  cui l’appellatino “ intellettuale” va decisamente stretto, se non fuorviante. Ma torniamo ad Enzo Espa, 

Collaboratore de La Nuova Sardegna,  docente di  Lettere nella scuola Superiore, per qualche tempo assistente di Altziator presso il Magistero di Sassari, Presidente  della Dante Alighieri di Sassari, ideatore e collaboratore del Centro Culturale sardo di Biella,  Dtorico dell’arte, Critico d’arte, Studioso della Cultura sarda, amante della sardità, componente di Giuria in diversi Premi letterari, tranne che nel Premio Deledda, nel quale preferirono Camilleri, (ignorando – isipensa-  tutte le malevoli critiche rivolte alla Deledda dal Gotha  della cultura  siciliana)ed infine scrittore a tutto tondo. Ma non scrittore della “ rapa e della fava” ossia narratore di personali miserie, di vite mortificate o spezzate, tanto meno di noir, di episodi inquietanti e meno che mai di eros. Scrittore, dinque, meglio ricercatore de “ su connotu,  di tutto ciò che  Marcello Serra aveva definito essere  “quasi un continente”. In effetti la Sardegna è davvero un continente ed Espa lo aveva capito da molto tempo.

Spesso durante le lezioni del corso Magistrale riandava con la memoria a piccoli episodi popolari e già li capimmo che tutto il suo talento lo avrebbe usato non per scrivere su  Dante, Montale,  Deledda e neppure per  andar contro a Verga e Pirandello ma solo per raccogliere e tramandare quella  infinita cultura popolare che, se pur cruda e tenace, lo affascinava. Ricordo che una volta, disquiesendo, su le vicende   del Medioevo, in particolare su le forme matrimoniali, si fermò per raccontare un episodio singolare, accaduto a Nuoro,  purtroppo non nel Medioevo ma in epoca recente. Se pur ormai nel Novecento, le condizioni dei pastori e dei  servi  pastori a Nuoro ( come in tutta la Sardegna) non dovessero essere molto umane e quindi poco dissimili rispetto a quelle del Medioevo.

Pastori e servi Vivevano all’addiaccio, spostando continuamente il gregge  per paura dei predatori. Il ritorno a casa  non era certo usuale e forse neppure contemplato. Camminavano col gregge per giorni e giorni, solo eccezionalmente provvedevano a costruire una capanna di pietre e giunco.

Per questo, in prossimità del matrimonio di uno di questi pastori o servi pastori,  dalla famiglia della sposa  venne dato  ad   un giovanetto  il compito di cercare- per le campagne- il futuro sposo, un certo tziu Predu e di comunicargli che le  che le nozze con la sua donna erano imminenti.

Il giovane si mise in viaggio e man mano che si allontanava in aperta campagna gridava con quanto fiato aveva in corpo: O cuddu  tziu Predu, benite a cojuare. Dopo un paio di giorni di cammino e voci, l’uomo rispose ed entrambi  fecero ritorno  a Nuoro.

Erano gli anni Sessanta quando prof.  Espa raccontò in classe questo episodio e già da allora si capi quali fossero le sue priorità.

Amava in modo incondizionato tutto ciò che il popolo gestiva, nel bene e nel male, senza giudicare, senza sentirsi un privilegiato,  senza  cambiare o stravolgere alcunché di ciò che aveva registrato, mostrando un rispetto irripetibile per gli altri..

Con “ Su risu de sos muros betzos” Espa  ritorna all’ antica passione. Studioso e amante del Ferraro, pensava sempre di poter  raccontare non solo le parole, le nenie, i canti e, le preghiere, le benedizioni della nostra cultura ma anche e soprattutto quell’universo sotterraneo in cui l’uomo si lascia trascinare dalla bestia  e invoca, spesso in modo sotteso, tutti i mali  fuoriusciti dal  vaso di Pandora.

Come uomo, se non ricordo male, non era per nulla coinvolto  né da benedizioni né da maledizioni, ma era convinto che tutti gli episodi della vita popolare dovessero essere portati alla luce, in quanto frutto di esperienza e fors ‘anche di sofferenza.

Dopo tanti anni, lo scrittore,  ritorna alla ribalta, fra i suoi lettori de La Nuova, tra il pubblico che lo ha sempre seguito, tra i suoi estimatoti.

Giovanna Elies

Via Nieddu 10 Osilo, 079 42 338 / cell 348 31 52 520

 

Commenti sono sospesi.

RSS Sottoscrivi.