Categoria : cultura

Vedute di San Matteo al Monte e a Valle di Chiaramonti

Vista San Matteo. Olio seicentescoQuesta foto di Manfredi Sanna (fotografo di Olbia che ha lavorato con me per le riprese di Chiaramonti storico nella seconda metà del 2000. Come si vede si possono notare le colonne che rafforzano al piattaforma miocenica sull’aria di sedime della chiesa seicentesca, la chiesa con l’abside e il tetto.
Chiesa San Matteo Primi BovecentoGiorni fa Mario Unali mi ha fornito la chiesa di San Matteo al Monte presumibilmente di fine ottocento, primi novecento insieme al panorama. Non era iniziato il guasto che fecero i nostri nonni con le cave di pietra negli anni del secondo dopoguerra. Purtroppo il programma non supporta il panorama.

Vista ruderi San Matteo foto M. Tedde 2015Foto di Matteo, mio figlio, del 2015 i ruderi della Chiesa di San Mattep al Monte.

Segie una rara foto pressa dall’alto dei ruderi di San Matteo. firmata da Claudio Coda sul mio diario di facebook.

Rione già di Santa Croce a sud della Parrocchiale di San Matteo a Valle Vista dall’alto la chiesa di san Matteo a Valle (1888) è certamente suggestiva, inserita in quello che doveva essere il rione di Santa Croce che sorgeva nell’area di sedime dell’attuale chiesa.  La foto è fornita da Claudio Coda nel sito di facebook.

LASCIA UN COMMENTO

RSS Sottoscrivi.