Categoria : eventi culturali

La nuova camminata di Enrico Brizzi & C. per i 150 dell’Unità d’Italia

Per celebrare il centocinquantesimo anno dell’Unità nazionale, lo scrittore bolognese Enrico Brizzi e il gruppo di amici camminatori raccolto dietro l’insegna Francigena XXI partiranno a piedi dal punto più settentrionale del Paese, in provincia di Bolzano, per raggiungere in tre mesi Capo Passero, all’estremità sudorientale della Sicilia.

Il viaggio avrà inizio nel mese di aprile del 2010 e si concluderà dopo la bellezza di 2191 chilometri percorsi esclusivamente a forza di gambe. Un itinerario lungo la spina dorsale della penisola, un percorso capace di svelare tutte le diversità che rendono ricco il Bel Paese. Un modo umile e devoto come l’andare degli antichi viandanti per celebrare l’importanza dell’Unità nazionale, conquistata nel 1861 e oggi più che mai sotto attacco. A fare da guida attraverso le terre e i borghi d’Italia saranno le pagine dei più grandi scrittori nazionali, laico breviario dei camminatori alla ricerca di una identità nazionale che un luogo comune vuole vaga, e la comunanza di lingua e patrimonio letterario – fatti salvi i diritti riconosciuti alle minoranze – rende invece indiscutibile.

Insieme ai film e alle canzoni che, negli anni, hanno saputo raccontare gioie, dolori e contraddizioni del nostro Paese, sono in grado di fornire indizi sull’immaginario italiano, popolato di eventi e personaggi dei quali tutti portiamo memoria, e che immancabilmente riprendono corpo nel corso degli incontri lungo la strada, sotto forma di racconti e testimonianze autentiche.

Questo è il bagaglio col quale partiamo, ma già sappiamo che, nel corso del viaggio, lo zaino si riempirà di risposte inattese e sempre nuove domande: forse sono proprio loro, a spingerci lungo la strada.Enrico Brizzi e Marcello Fini sono i curatori della collana A passo d’uomo per Ediciclo Editore per cui hanno già scritto il libro “La Via di Gerusalemme” (maggio 2009). Nella stessa collana sta per uscire “Il sentiero degli dei” di Wu Ming2 (aprile 2010) e “I diari della Via Francigena” sempre della coppia Brizzi – Fini (giugno 2010).

Commenti sono sospesi.

RSS Sottoscrivi.