Concorso di poesia “Sonos de logos”

COMUNE DI CODRONGIANOS
PROVINCIA DI SASSARI

Concorso di Poesia “Sonos de logos”
REGOLAMENTO
E’ indetto dall’Amministrazione Comunale il Premio di poesia “Sonos de logos” che si terrà nel Comune di Codrongianos (SS) .
Il concorso ha come scopo l’approfondimento e la promozione del centro storico di Codrongianos, dal punto di vista culturale e sociale. Obiettivo precipuo del Premio è la difesa e valorizzazione della lingua e cultura sarda, anche nelle espressioni letterarie delle sue varianti, in linea con gli intendimenti della Legge regionale 26/1997.
1) La partecipazione al concorso “Sonos de logos” è aperta a tutti i residenti in Sardegna e ai residenti dagli 8 ai 19 anni del paese di Codrongianos (Sezione Pizzinnos);
2) Il concorso si articola in 2 sezioni:
I – Sezione Pizzinnos, riservata esclusivamente ai residenti a Codrongianos, dagli 8 ai 19 anni di età;
II – Sezione, aperta a tutti i residenti in Sardegna, suddivisa in due sottosezioni:
a) Giovanes dedicata ai giovani dai 20 ai 49 anni di età;
b) Mannos dedicata agli adulti dai 50 anni in sù.
I partecipanti potranno candidarsi per una sola sezione, presentando un solo elaborato.
3) Il tema sarà Il centro storico del paese di Codrongianos.
Il soggetto sarà legato al centro storico del paese di Codrongianos, nelle varie accezioni possibili.
Sono in concorso le poesie in limba, in rima o verso libero, con ammissione per tutte le varianti, che non dovranno superare i 30 versi e dovranno essere accompagnate dalla versione in lingua italiana. Le poesie dovranno essere inviate con raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Comune di Codrongianos, via Roma, 5, 07040 Codrongianos, Ufficio Cultura.
Sul plico dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Premio di poesia Sonos de logos”.
4) Gli autori dovranno rigorosamente rispettare, pena l’esclusione, il tema indicato, presentando opere inedite. Ogni opera dovrà essere inviata in n° 5 (cinque) copie dattiloscritte o fotocopie leggibili, indicando nella busta esterna la sezione a cui si partecipa e firmate con uno pseudonimo. Il titolo dell’opera o lo pseudonimo, le generalità dell’autore, l’indirizzo, il suo numero di telefono e la e-mail, se disponibile, andranno riportati su un foglio che dovrà essere inserito in una busta sigillata e non trasparente, da includere nel plico da spedire.
Non è possibile partecipare con più di un elaborato. Farà fede la data del timbro postale.
5) La partecipazione al concorso è gratuita, non ci sono tasse d’iscrizione.
6) Le opere non saranno restituite ai partecipanti e resteranno al Comune di Codrongianos per fini culturali. Gli organizzatori del concorso non sono responsabili della distruzione o perdita delle opere che dovessero eventualmente verificarsi.
7) Con la partecipazione al concorso, gli autori accettano tutto ciò che è previsto nel presente regolamento e acconsentono alla pubblicazione delle opere sui siti Web, su pubblicazioni cartacee e digitali del Comune di Codrongianos, Provincia di Sassari e della Regione Autonoma della Sardegna, nonché all’esposizione delle suddette, rinunciando ad ogni remunerazione per il relativo diritto d’uso. Resta inteso che la paternità delle opere resta dei rispettivi autori, che verranno menzionati ad ogni pubblicazione delle opere.
8) Il mancato rispetto delle condizioni e dei termini fissati dal presente bando comporterà l’esclusione dal concorso.
9) Il concorso prevede la nomina di una Giuria ufficiale qualificata, composta da 5 membri, più un Presidente onorario senza diritto di voto. La Giuria avrà il compito di scegliere le opere vincitrici. Ciascun membro sarà chiamato a esprimere una sola preferenza per ciascuna sezione. L’ammissibilità delle opere al concorso, sarà sottoposta a giudizio insindacabile della Giuria, che valuterà tutte le opere, in base a pertinenza al tema del concorso, originalità, creatività e fantasia.
10) La Giuria proclamerà i vincitori del concorso dopo circa una settimana dalla chiusura dei termini.
11) I termini di scadenza dell’invio degli elaborati, sono fissati inderogabilmente al 09 novembre 2009. Le opere pervenute dopo tale data non verranno prese in considerazione.
12) Saranno riconosciuti vincitori del concorso i primi classificati ad ogni sezione. I premi sono così suddivisi:
a) Primo classificato I Sezione, Pizzinnos, riservata esclusivamente ai residenti a Codrongianos, dagli 8 ai 19 anni di età, 300 euro;
b) II – Sezione, aperta a tutti i residenti in Sardegna, suddivisa in due sottosezioni:
Primo classificato sottosezione Giovanes, dedicata ai giovani dai 20 ai 49 anni di età, 300 euro;
Primo classificato sottosezione Mannos dedicata agli adulti dai 50 agli 80 anni di età, 300 euro.
Ai primi cinque classificati, per ciascuna sezione in concorso, verrà consegnata una pergamena di partecipazione.
La proclamazione ufficiale dei vincitori e la consegna dei premi avverrà il 20 novembre 2009, nei locali del Centro di Aggregazione Sociale, alle ore 18.30.
I vincitori saranno avvisati per tempo, tramite comunicazione telefonica o scritta. L’assegnazione dei premi avverrà nella sede del Comune di Codrongianos. E’ gradita la presenza di tutti gli autori alla manifestazione di consegna, il mancato ritiro del premio entro 7 giorni dalla proclamazione dei vincitori sarà interpretato come rinunzia al premio.
Il bando di concorso è disponibile nel sito www.comunecodrongianos.it e presso la bacheca del comune di Codrongianos.
Info: anthemys@tiscali.it.

Commenti sono sospesi.

RSS Sottoscrivi.