I confini del canonicato di Orria Manna e Orria Pithinna a cura di Tiziana Sotgiu

Il documento che segue è un atto che risale al 1534 in sardo logudorese e descrive i confini del canonicato di Orria Manna e di Orria Pithinna (Chiaramonti) in Anglona.
Esso viene riportato nella p. 58 del paragrafo 4. Il territorio, dell’articolo Orria Pithinna e il suo territorio: contributo onomastico di Mauro Maxia, inserito nel libro Villaggi e monasteri. Orria Pithinna la chiesa, il villaggio, il monastero a cura di Marco Milanese, volume della collana “Quaderni dei villaggi abbandonati della Sardegna”, ovvero QUAVAS, diretta dallo stesso professore di Metodologia della Ricerca Archeologica e Archeologia Medievale dell’Università di Sassari.
La tecnica espositiva dell’atto si riallaccia alla tradizione delle descrizioni sui confini riportate anche dai condaghes, interessante notare poi come molti toponimi si conservano ancora oggi.
Per ogni altro approfondimento si rimanda all’opera in questione.

«Su giuru de su Canonigadu de Orria Manna et Picinna cominciat dae su fundu de sa Roca de Orria Manna, deretu a sa Iscala de Campu Tolis, siguende à sa Pisquina de sa Yaga, afferrende à su trainu de sa Toa et ascende trainu trainu deretu a su Vaquile de Tiu Angiu de donnu Juanne Mudadu, deretu à su cannedu de donnu Baingiu Fois, ismesende su cannedu de Funtana d’Arguentu, trainu trainu deretu à Funta[na] Miali, et su riu Mannu, et alzat riu riu et leat su trainu de Monte Porqueddu, deretu à su trainu de Luxu, afixende à su Eligue Tirriague, a su norague de Mara de Tori, leande via via, deretu a istrada Aridedda, afferrende à Monte Ledda, à Mandra de Comida, à su Crabufigu de sa Punta de Mandra de Comida, à su trainu de su Ulumu et falat trainu trainu fini a su Caminu Piaguesu et leat via via deretu a Buca de Traos, via via à Iscala de Lampadas, serra serra comente est su saltu de Magola, deretu à Peruqui et leat su riu de Cortes de Idda, falende fini a sa Pisquina Manna de Truncu Nieddu, alcende à sa Roca de Orria Manna et torrat rocca rocca fini a sa Iscala de Campu Tolis».

Traduzione: La giurisdizione del Canonicato di Orria Manna e (Orria) Picinna comincia dal piede della rupe di Orria Manna (e il confine va) in linea retta alla Iscala de Campu Tolis seguitando verso Sa Pischina de sa Jaga, giungendo al torrente di Sa Toa e (proseguendo) in salita lungo il corso del torrente in linea retta (fino) al Vacchile de Tiu Angiu (che è) del donno Juanne Mudadu; (quindi prosegue) dritto verso il canneto del donno Baingiu Fois, dividendo in parti uguali il canneto di Funtana d’Arghentu (e continua) in linea retta (fino) alla Funtana Miali e al Riu Mannu, e (contunua in salita) lungo il corso (questo) fiume e (prosegue lungo il corso) del torrente di Monte Porcheddu, in linea retta (fino) al torrente di Luxu terminando a Su Elighe Tirriaghe; (quindi) si dirige al nuraghe di Mara de Tori seguendo (il tracciato della) strada Aridedda, giungendo a Monte Ledda, a Mandra de Comita, al caprifico (che si trova presso)la Puntade mandra de Comida (e) in linea retta (fino) al torrente di S’Ulumu; (quindi) continua in discesa lungo il corso del torrente fino al Caminu Piaghesu e ne segue il percorso rettilineo fino a Bucca de Traos (sempre) seguendo la strada (fino) a Iscala de Lampadas (quindi) segue il ciglio dell’altura (parallelamente allo sviluppo) del salto di Magola in linea retta (fino) a Peruchi e (quindi) segue il corso del Riu de Cortes de Idda in discesa fino alla Pischina Manna de Truncu Nieddu (per proseguire) in salita (fino) alla rupe di Orria Manna; (infine) rientra (seguendo) il ciglio della rupe fino alla Iscala de Campu Tolis.

Commenti

  1. atto bellissimo e importantissimo
    con dei confini che probabilmente riprendono quelli dei possedimenti delle villae di Orria Manna e Orria Pithinna nel medioevo prima del loro abbandono (XIV secolo)
    i confini si possono facilmente seguire per la persistenza di alcuni toponimi (FUntana Arghentu, FUntana Miali, Monte Ledda, Iscala Lampadas, Magola, Peruqui) nella cartografia attuale e storica e nella memoria popolare
    in altro documento dello stesso incartamento, pubblicato dal Maxia ne “La diocesi di Ampurias” sono inoltre riportati i nomi delle chiese comprese nel canonicato, ovvero S. Maria, S.Giusta, S. Lucia, S. Nicola di O.Manna e di Orria Pithinna (chiese distinte e parrocchiali dei due villaggi)

    GIanluigi MArras
    Luglio 31st, 2012
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